Passa ai contenuti principali
Ritorna al sito

CRASH TEST DEKRA: MESSE ALLA PROVA LE AUTO ELETTRICHE.

Molto spesso abbiamo sentito dire che le auto elettriche non sono sicure, ma mai abbiamo sentito questa notizia arrivare da fonti autorevoli o, quanto meno, certificate.
Finalmente abbiamo, però, una smentita e questa è davvero degna di nota.
Secondo uno studio di Euro NCAP le auto elettriche offrono standard di sicurezza anche più elevati rispetto alle auto tradizionali.

La società specializzata in sicurezza stradale DEKRA ha voluto, tuttavia, fare anche di più realizzando un crash test estremo per due auto elettriche.
Si tratta della Nissan Leaf e Renault ZOE che sono state spinte contro un palo a 74km/h. Si tratta del crash test più importante mai realizzato per auto elettriche. Se fosse successo in un incidente reale, non avrebbe lasciato scampo agli occupanti.
Questo importante esperimento è stato realizzato in uno test center specializzato in Germania testando due auto 5 stelle Euro NCAP e le loro batterie. Infatti negli ultimi tempi non sono mancate polemiche e preoccupazioni attorno alle batterie delle auto elettriche. Secondo molti queste, in caso di gravi incidenti, potrebbero prendere fuoco.
La situazione incidentale simulata è quella di uno scontro laterale e frontale ad alta velocità contro un albero. Un tipo di scontro che il ricercatore di incidenti Markus Egelhaaf ha definito agghiacciante commentando così: “Le possibilità di sopravvivere a un impatto laterale con un albero sarebbero molto ridotte a quella velocità, questo vale per tutte le auto, indipendentemente dal loro sistema di guida”.

Crash Test Dekra: una vittoria per le auto elettriche.

Tuttavia il crash test ha dato risultati molto positivi.
In nessuno dei due casi, infatti, la batteria ha preso fuoco nonostante il terribile urto che potete vedere nei video qui riportati.
Nonostante la batteria al litio sia stata, ovviamente, gravemente danneggiata, il sistema di ad alta tensione nei veicoli è stato spento in modo efficace durante l’incidente.
Nel crash test Dekra hanno dimostrato come le nuove tecnologie potranno aiutare i soccorritori ad estrarre gli occupanti in totale sicurezza. Questo è avvenuto grazie ad uno speciale sistema in grado di spegnere eventuali incendi direttamente all’interno delle batterie.
Egelhaaf ha aggiunto a riguardo: “In questo modo si impedisce al fuoco di propagarsi ad altri elementi della batteria, ma sono necessarie ulteriori ricerche per stabilire quanto sia realmente efficace”.
Resta comunque un piccolo traguardo per la sicurezza stradale e le auto elettriche!

Commenti

Post popolari in questo blog

RIVOLUZIONE GREE: IN ARRIVO IL PRIMO HUMMER ELETTRICO

4 ruote motrici, derivazione militare, dimensioni spropositate (quasi quanto il prezzo) e soprattutto consumi di carburante davvero molto alti, senza riguardo per l’impatto ambientale. Stiamo parlando dell’Hummer, uno dei fuoristrada più conosciuti ed iconici al mondo. La fortuna del veicolo iniziò già nel 1992 quando AM General iniziò a produrre i primi Hummer per uso civile. Il veicolo entrò sul mercato con un forte impatto e con un nome altrettanto forte. Hummer è infatti l’acronimo di High Utility Maximum Mobility Easy Rider, un nome che spiega bene le caratteristiche della macchina. Il vero successo per Hummer arrivò, però, alla fine degli anni ’90. Nel 1999, infatti, la General Motors acquistò il nome e lanciò sul mercato l’Hummer H1 e successivamente H2 e H3. Con l’Hummer H1, ma anche con le versioni più compatte H2 e H3 la General Motor ha cercato di far passare un concetto molto semplice. Cercava un mezzo fatto per durare a lungo e con una forte mobilità su ogni te

BYD PRESENTA: LE BATTERIE INDISTRUTTIBILI!

Più volte e anche in questa sede, abbiamo discusso dell’affidabilità delle batteria elettriche. Alcune delle notizie che circolano in giro sono del tutto infondate , altre più attendibili ma comunque incomplete. Quello che è certo è che la ricerca scientifica non si ferma per riuscire a fare delle auto elettriche il futuro della mobilità. Notizie confortanti riguardo allo stato di cura e sicurezza delle batterie della auto elettriche arrivano dalla Cina.   Il colosso automobilistico Byd ha infatti messo a punto una batteria ultra resistente e praticamente indistruttibile. Non si surriscalda, non prende fuoco e regge qualsiasi tipo di urto. Byd sostiente che la sua nuova batteria, che sarà montata sulle prime autovetture green già questo giugno, sia così resistente che anche se trafitta da una sbarra d’acciaio, comunque non andrà in cortocircuito. Si chiama Blade Battery e mai nome fu più azzeccato visto che potrà davvero portare uno squarcio nel mondo della produzione dei veicoli

MONOPATTINI ELETTRICI: TUTTE LE NORME DA SAPERE

Nel mondo della smart mobility il 2019 sarà certamente ricordato come l’anno in cui sono state stabilite delle leggi riguardanti la micromobilità. In questo senso a farla da padroni della strada sono stati senza dubbio monopattini elettrici,  segway, hoverboard e monowheel. Diverse sono state le iniziative prese in ambito legislativo dal parte del governo italiano, che sembra aver trovato un punto di svolta per quanto riguarda la circolazione di questi mezzi.  Adesso che la bella stagione è di nuovo, inaspettatamente, già alle porte è meglio cercare di fare maggior chiarezza su che cosa è meglio fare e cosa è bene evitare in merito alla circolazione con i monopattini. Ecco tutte le norme per guidare monopattini elettrici.   Innanzitutto è fondamentale sapere che, fino a quando non entrerà in vigore una regolamentazione ad hoc, i monopattini elettrici  vengono equiparati dal Codice della Strada alle biciclette.  Questo però, attenzione, vale solo perdi potenza fin