Passa ai contenuti principali
Ritorna al sito

VISION-S CONCEPT: GRANDE NOVITÀ IN CASA SONY

Durante l’edizione 2020 del CES, una delle più importanti fiere sull’elettronica che si tiene ogni anno a Las Vegas, sono state presentate novità davvero innovative e sorprendenti.
Tra queste spiccano i televisori a LG che si srotolano scendendo dal soffitto e con una risoluzione a 8k (per intenderci, 16 volte maggiore rispetto ai televisori Full HD), una stampante che “photoshoppa” la pelle eliminando imperfezioni e punti neri, tablet dallo schermo pieghevole che si mettono nello zaino come se fossero dei libri.
Meraviglie tecnologiche di un futuro lontano, direte voi. E invece no, perché la maggior parte di queste novità sono attese per la seconda metà del 2020. Tra pochi mesi, quindi, vedremo arrivare sul mercato quelli che potrebbero rivelarsi i trend tecnologici dei prossimi anni.

E le auto? Vi chiederete voi.
Al Consumer Electronic Show, in particolar modo, è stata proprio una vettura ad aver attirato le attenzione dei consumatori. No, non stiamo parlando della nuova Porsche o dell’ultima super sportiva full electric di Ford.
Stiamo parlando della Sony Vison-S Concept.
Avete letto bene, Sony.
Il colosso giapponese, infatti, avrebbe dovuto presentare la Nuova PlayStation 5, e invece ha sorpreso tutti con il prototipo di una vettura full electric. Prototipo che, molto probabilmente, non vedrà mai la luce, ma illustra comunque quelle che saranno le caratteristiche delle vetture del domani.



Fonte immagine Automoto.it






Sony Vison-S Concept: le caratteristiche dell’auto


La Sony Vision-S Concept è una super car dalle linee morbide e il fascino aggressivo che fa della guida autonoma il suo punto di forza. Grazie ai 33 sensori distribuiti all’interno e all’esterno della macchina, infatti, la Vison-S sarà in grado di identificare eventuali ostacoli, misurare la distanza dagli altri veicoli, accelerare e frenare da sola. Il volante rimarrà comunque nella mani del conducente, ma l’eccezionale livello di sicurezza e tecnologia cambierà completamente l’esperienza di guida.
Chiaramente Sony non smentisce la sua voglia di intrattenimento, settore nel quale la casa giapponese è uno dei leader mondiali. La Vision-S Concept, infatti, è dotata di un sistema tecnologico multimediale che potrebbe fare effettivamente invidia anche alla consolle in arrivo nel prossimo anno. 
Nell’abitacolo dell’auto si trovano ben 6 schermi. Oltre ai classici due schermi presenti sul cruscotto con le informazioni utili alla guida per conducente e passeggero, nella parte anteriore del veicolo ci sono anche due schermi laterali che funzionano da specchietti digitale similmente a quanto avviene con l’Audi E-Tron.
Chi siederà sui sedili posteriori, invece, avrà a disposizione due tablet da 13’’. Chiaramente non mancheranno contenuti originali Sony prodotti dal colosso giapponese e una tecnologia Audio all’avanguardia.
Per la costruzione del veicolo Sony ha collaborato con aziende esterne quali Bosh, Continental, Nvidia e Qualcomm ed i risultati si vedono anche a livello di motoristica.
Le due batterie da 200 kW spingono la Vision-S da da 0 a 100 Km/h in 4.8 secondi, meno di una Tesla Model 3. 
Purtroppo, per il momento, la Vision-S Concept resta un prototipo ma non è detto che non possa vedere la luce nei prossimi anni. Secondo le parole Ceo di Sony Kenchiro Yoshida “il mega trend del futuro è costituito dai trasporti” e la Vison-S è principalmente un modo per illustrare il futuro che Sony ha in mente per questo settore.

Commenti

Post popolari in questo blog

RIVOLUZIONE GREE: IN ARRIVO IL PRIMO HUMMER ELETTRICO

4 ruote motrici, derivazione militare, dimensioni spropositate (quasi quanto il prezzo) e soprattutto consumi di carburante davvero molto alti, senza riguardo per l’impatto ambientale. Stiamo parlando dell’Hummer, uno dei fuoristrada più conosciuti ed iconici al mondo. La fortuna del veicolo iniziò già nel 1992 quando AM General iniziò a produrre i primi Hummer per uso civile. Il veicolo entrò sul mercato con un forte impatto e con un nome altrettanto forte. Hummer è infatti l’acronimo di High Utility Maximum Mobility Easy Rider, un nome che spiega bene le caratteristiche della macchina. Il vero successo per Hummer arrivò, però, alla fine degli anni ’90. Nel 1999, infatti, la General Motors acquistò il nome e lanciò sul mercato l’Hummer H1 e successivamente H2 e H3. Con l’Hummer H1, ma anche con le versioni più compatte H2 e H3 la General Motor ha cercato di far passare un concetto molto semplice. Cercava un mezzo fatto per durare a lungo e con una forte mobilità su ogni te

BYD PRESENTA: LE BATTERIE INDISTRUTTIBILI!

Più volte e anche in questa sede, abbiamo discusso dell’affidabilità delle batteria elettriche. Alcune delle notizie che circolano in giro sono del tutto infondate , altre più attendibili ma comunque incomplete. Quello che è certo è che la ricerca scientifica non si ferma per riuscire a fare delle auto elettriche il futuro della mobilità. Notizie confortanti riguardo allo stato di cura e sicurezza delle batterie della auto elettriche arrivano dalla Cina.   Il colosso automobilistico Byd ha infatti messo a punto una batteria ultra resistente e praticamente indistruttibile. Non si surriscalda, non prende fuoco e regge qualsiasi tipo di urto. Byd sostiente che la sua nuova batteria, che sarà montata sulle prime autovetture green già questo giugno, sia così resistente che anche se trafitta da una sbarra d’acciaio, comunque non andrà in cortocircuito. Si chiama Blade Battery e mai nome fu più azzeccato visto che potrà davvero portare uno squarcio nel mondo della produzione dei veicoli

MONOPATTINI ELETTRICI: TUTTE LE NORME DA SAPERE

Nel mondo della smart mobility il 2019 sarà certamente ricordato come l’anno in cui sono state stabilite delle leggi riguardanti la micromobilità. In questo senso a farla da padroni della strada sono stati senza dubbio monopattini elettrici,  segway, hoverboard e monowheel. Diverse sono state le iniziative prese in ambito legislativo dal parte del governo italiano, che sembra aver trovato un punto di svolta per quanto riguarda la circolazione di questi mezzi.  Adesso che la bella stagione è di nuovo, inaspettatamente, già alle porte è meglio cercare di fare maggior chiarezza su che cosa è meglio fare e cosa è bene evitare in merito alla circolazione con i monopattini. Ecco tutte le norme per guidare monopattini elettrici.   Innanzitutto è fondamentale sapere che, fino a quando non entrerà in vigore una regolamentazione ad hoc, i monopattini elettrici  vengono equiparati dal Codice della Strada alle biciclette.  Questo però, attenzione, vale solo perdi potenza fin