Passa ai contenuti principali
Ritorna al sito

IL FUTURO DELLA MOBILITÀ È AI:ME

AI:me: il futuro della mobilità è elettrico

Al salone di Shangai Audi ha svelato al mondo il suo nuovo concept di auto elettrica.
Si tratta di  AI:me, un veicolo molto innovativo progettato per essere il futuro della mobilità. Una guida autonoma di altissimo livello, un design futuristico e tutte le capacità per dominare le strade delle caotiche megalopoli asiatiche.
Audi AI:me si basa su un motore totalmente elettrico con una potenza di 170 CV e batterie da 65 kilowatt. Una meccanica pensata, quindi, per i contesti urbani in cui sono fondamentali accelerazioni rapide e brusche frenate.
La sigla AI è identificativa della guida autonoma ma anche un insieme di tecnologie che uniscono la guida con l’infotainment. L”obiettivo di far trascorre il tempo ai passeggeri nella maniera più piacevole possibile. Al primo posto c’è quindi il rapporto tra veicolo ed utente. Si potrà comunicare con la vettura attraverso il tracciamento dello sguardo, comandi vocali o pannelli touch inseriti nelle portiere. Il volante retrattile è nascosto da un elegantissimo pannello in legno di noce e lungo il bordo inferiore del parabrezza è presente uno schermo oled tridimensionale.
Con le funzioni di guida da parte dell’utente ridotte al minimo, anche il design dell’auto ha subito diversi cambiamenti.
L’illuminazione esterna non è più necessaria ma sono stati comunque inseriti dei led luminosi per avvertire pedoni e ciclisti della presenza della vettura, naturalmente silenziosissima. Nei sistemi ottici anteriori sono presenti dei sensori per analizzare l’ambiente circostante e che, insieme ai radar nei passaruota, permette all’auto di avere una visuale a 360°. Sono stati implementati anche dei dispositivi olografici in grado di proiettare messaggi di attenzione sull’asfalto.

AI:me: My Audi è l’app per il futuro della mobilità

La mobilità del futuro passa necessariamente anche dal car sharing. Ecco perchè Audi ha anche pensato a MyAudi. Si tratta di un app di personalizzazione in grado di prenotare un veicolo nel luogo e all’ora richieste. In più so potranno richiedere specifiche molto accurate per l’auto, dalla temperatura a cui si vogliono trovare i sedili al colore della carrozzeria. Tutte queste modifiche saranno effettuate in una stazione specifica che l’auto raggiungerà, ovviamente, in modo autonomo e presso cui sarò anche effettuata la ricarica del veicolo. My Audi permette anche di dialogare con altri utenti e di aggiungere al servizio anche altri extra, come programmare una fermata ad un ristorante per ritirare del cibo da consumare a bordo del veicolo.

AI:me: massimo comfort per il futuro della mobilità

Gli interni sono progettati per offrire il massimo comfort al guidatore. I sedili sono ergonomici, poltrone di lusso con poggiapiedi retrattili ed eleganti finiture in pelle. All’interno dell’abitacolo sarà anche possibile consumare dei pasti grazie ai sostegni magnetici. Insieme all’auto ci sono anche dei visori 3D per gustarsi un esperienza tridimensionale durante il viaggio, si potrà navigare in internet, partecipare a giochi interattivi o guardare film e altri contenuti multimediali. Tutto questo fa parte del sistema Holoride, presentato a Las Vegas come il meglio dell’entertainment. Altre innovative novità riguardano i pannelli in legno di noce, un sistema di noise compensation in grado di isolare totalmente l’abitacolo da suoni esterni e cristalli elettro-cromatici in grado di ridurre la luminosità e mascherare l’interno da sguardi indiscreti. Il tutto è stato realizzato per ricordare il più possibile l’ambiente domestico e far sentire il “guidatore” rilassato come se fosse a casa propria.

Commenti

Post popolari in questo blog

RIVOLUZIONE GREE: IN ARRIVO IL PRIMO HUMMER ELETTRICO

4 ruote motrici, derivazione militare, dimensioni spropositate (quasi quanto il prezzo) e soprattutto consumi di carburante davvero molto alti, senza riguardo per l’impatto ambientale. Stiamo parlando dell’Hummer, uno dei fuoristrada più conosciuti ed iconici al mondo. La fortuna del veicolo iniziò già nel 1992 quando AM General iniziò a produrre i primi Hummer per uso civile. Il veicolo entrò sul mercato con un forte impatto e con un nome altrettanto forte. Hummer è infatti l’acronimo di High Utility Maximum Mobility Easy Rider, un nome che spiega bene le caratteristiche della macchina. Il vero successo per Hummer arrivò, però, alla fine degli anni ’90. Nel 1999, infatti, la General Motors acquistò il nome e lanciò sul mercato l’Hummer H1 e successivamente H2 e H3. Con l’Hummer H1, ma anche con le versioni più compatte H2 e H3 la General Motor ha cercato di far passare un concetto molto semplice. Cercava un mezzo fatto per durare a lungo e con una forte mobilità su ogni te

BYD PRESENTA: LE BATTERIE INDISTRUTTIBILI!

Più volte e anche in questa sede, abbiamo discusso dell’affidabilità delle batteria elettriche. Alcune delle notizie che circolano in giro sono del tutto infondate , altre più attendibili ma comunque incomplete. Quello che è certo è che la ricerca scientifica non si ferma per riuscire a fare delle auto elettriche il futuro della mobilità. Notizie confortanti riguardo allo stato di cura e sicurezza delle batterie della auto elettriche arrivano dalla Cina.   Il colosso automobilistico Byd ha infatti messo a punto una batteria ultra resistente e praticamente indistruttibile. Non si surriscalda, non prende fuoco e regge qualsiasi tipo di urto. Byd sostiente che la sua nuova batteria, che sarà montata sulle prime autovetture green già questo giugno, sia così resistente che anche se trafitta da una sbarra d’acciaio, comunque non andrà in cortocircuito. Si chiama Blade Battery e mai nome fu più azzeccato visto che potrà davvero portare uno squarcio nel mondo della produzione dei veicoli

4 METE ITALIANE PER VACANZE A ZERO EMISSIONI!

Sei in ritardo con l’organizzazione delle tue vacanze? Agosto è arrivato troppo in fretta e non sai dove andare in ferie? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi a trovare la meta ideale per partire in vacanze a zero emissioni! Che tu sia un amante del lago o della montagna, del mare o della città, che tu voglia andare in pittoreschi agriturismi oppure visitare i paesaggi più naturali d’Italia, ci sono soluzioni a zero emissioni per tutti! Scopri dove trovare rifugio e attività elettriche: Sul Lago di Como La patria di Alessandro Volta è anche uno dei luoghi più belli, suggestivi e amati di tutta Italia, ma anche una delle tappe a zero emissioni più visitate! Si, avete capito bene, il lago di Como è anche soprannominato L’electric lake d’Europa. Sulle sue sponde si affollano hotel e strutture fornite di colonnine di ricarica elettrica, comprese le colonnine di Wroom, naturalmente, che potrete trovare scaricando l’app. Per quanto riguarda il turismo su due ruote o quello in barca, si possono