Passa ai contenuti principali
Ritorna al sito

BMW VISION M NEXT: SENTI CHE MUSICA NEL FUTURO BMW!

BMW Vision M Next: in che direzione si muove il futuro dell’automotive

Come certamente molti di voi avranno già sentito, una recente sentenza dell’Unione Europea obbliga tutte le vetture ibride ed elettriche ad emettere un suono. Si tratta di una svolta molto importante nel mondo delle tecnologie verdi.  Inserire questa misura di sicurezza extra significa fare in modo che le vetture elettriche possano essere notate da tutti i passanti, salvando potenzialmente delle vite.
L’AVASA (Acoustic Vehicle Alerting System) entrerà in azione solo quando si supereranno i 20 km/h. Se Mercedes ha già presentato lo sviluppo del suo sistema sonoro su il suo prossimo SUV, BMW sta puntando su un progetto molto più elaborato.
Infatti la questione del suono per le auto elettriche non si lega soltanto ad una questione di sicurezza, ma anche alla soddisfazione personale di milioni di appassionati. Non è infatti facile pensare di separasi dal rombo dei motori a scoppio, soprattutto quando si tratta di auto dalle prestazioni importanti come le BMW.
Proprio per questo motivo l’azienda di Monaco di Baviera è inaugurato un vero e proprio centro di sviluppo per i suoni delle auto elettriche: si tratta del BMW IconicSounds Electric.

BMW Vision M Next: la musica di Hans Zimmer presto nelle strade di tutto il mondo

La mission di BMW è molto chiara.
Creare un veicolo che possa restare al passo con i tempi ma offrire comunque un’esperienza di guida degna della casa tedesca. Ecco perchè per il prototipo della BMW Vision M Next è stata creata una vera e propria colonna composta da uno dei più noti musicisti contemporanei: Hans Zimmer. Il compositore è celebre per aver dato vita alle musiche di molti film di successo tra cui Pirati dei Caraibi, la saga del Cavaliere Oscuro, Interstellar, Dunkirk e molti altri. Insieme all’ingegnere acustico Renzo Vitali, Zimmer ha creato tantissimi suoni per il nuovo ibrido plug-in da 600 CV. Tutti questi suoni sono stati studiati per contesti diversi e sono in grado di regalare a chi guida forti emozioni in totale sicurezza.
Anche se per ora si tratta solo di un prototipo, gli sforzi in questo progetto sembrano alimentare le voci che vogliono la Vision M come base per una nuova versione più moderna ed elettrica della BMW M1.
Anche se queste potrebbero essere solo speculazioni, quello che è certo che è il futuro dell’automotive è sempre più verde ed elettrico. Presto passeggiare in città potrebbe essere piacevole come assistere ad un concerto!

Commenti

Post popolari in questo blog

RIVOLUZIONE GREE: IN ARRIVO IL PRIMO HUMMER ELETTRICO

4 ruote motrici, derivazione militare, dimensioni spropositate (quasi quanto il prezzo) e soprattutto consumi di carburante davvero molto alti, senza riguardo per l’impatto ambientale. Stiamo parlando dell’Hummer, uno dei fuoristrada più conosciuti ed iconici al mondo. La fortuna del veicolo iniziò già nel 1992 quando AM General iniziò a produrre i primi Hummer per uso civile. Il veicolo entrò sul mercato con un forte impatto e con un nome altrettanto forte. Hummer è infatti l’acronimo di High Utility Maximum Mobility Easy Rider, un nome che spiega bene le caratteristiche della macchina. Il vero successo per Hummer arrivò, però, alla fine degli anni ’90. Nel 1999, infatti, la General Motors acquistò il nome e lanciò sul mercato l’Hummer H1 e successivamente H2 e H3. Con l’Hummer H1, ma anche con le versioni più compatte H2 e H3 la General Motor ha cercato di far passare un concetto molto semplice. Cercava un mezzo fatto per durare a lungo e con una forte mobilità su ogni te

BYD PRESENTA: LE BATTERIE INDISTRUTTIBILI!

Più volte e anche in questa sede, abbiamo discusso dell’affidabilità delle batteria elettriche. Alcune delle notizie che circolano in giro sono del tutto infondate , altre più attendibili ma comunque incomplete. Quello che è certo è che la ricerca scientifica non si ferma per riuscire a fare delle auto elettriche il futuro della mobilità. Notizie confortanti riguardo allo stato di cura e sicurezza delle batterie della auto elettriche arrivano dalla Cina.   Il colosso automobilistico Byd ha infatti messo a punto una batteria ultra resistente e praticamente indistruttibile. Non si surriscalda, non prende fuoco e regge qualsiasi tipo di urto. Byd sostiente che la sua nuova batteria, che sarà montata sulle prime autovetture green già questo giugno, sia così resistente che anche se trafitta da una sbarra d’acciaio, comunque non andrà in cortocircuito. Si chiama Blade Battery e mai nome fu più azzeccato visto che potrà davvero portare uno squarcio nel mondo della produzione dei veicoli

4 METE ITALIANE PER VACANZE A ZERO EMISSIONI!

Sei in ritardo con l’organizzazione delle tue vacanze? Agosto è arrivato troppo in fretta e non sai dove andare in ferie? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi a trovare la meta ideale per partire in vacanze a zero emissioni! Che tu sia un amante del lago o della montagna, del mare o della città, che tu voglia andare in pittoreschi agriturismi oppure visitare i paesaggi più naturali d’Italia, ci sono soluzioni a zero emissioni per tutti! Scopri dove trovare rifugio e attività elettriche: Sul Lago di Como La patria di Alessandro Volta è anche uno dei luoghi più belli, suggestivi e amati di tutta Italia, ma anche una delle tappe a zero emissioni più visitate! Si, avete capito bene, il lago di Como è anche soprannominato L’electric lake d’Europa. Sulle sue sponde si affollano hotel e strutture fornite di colonnine di ricarica elettrica, comprese le colonnine di Wroom, naturalmente, che potrete trovare scaricando l’app. Per quanto riguarda il turismo su due ruote o quello in barca, si possono